P L S.r.l. Fire & Safety Engineering

Servizi integrati per la sicurezza, la salute, l'igiene e la prevenzione incendi nei luoghi di lavoro

Home Su Sommario

News del 12 ago 08

News del 23 ott 13 News del 5 set 13 News del 16 feb 13 News del 9 feb 13 News del 16 lug 12 News del 5 giu 12 News del 14 mag 12 News del 3 feb 2012 News del 13 gen 12 News del 9 gen 12 News del 3 dic 11 News dell'11 nov 11 News dell'11 ott 2011 News del 19 lug 11 News del 3 mag 11 News del 28 nov 10 News del 01 ott 10 News del 10 apr 10 News del 11 gen 10 News del 21 dic 09 News del 10 ott 09 News del 26 ago 09 News del 31 dic 08 News del 12 ago 08 News del 21 mag 08 News del 14 mag 08 News del 25 mar 08 News del 5 gen 08 News del 16 gen 08 News del 2 set 07

 

Nuovo Decreto sicurezza

Proroga entrata in vigore nuovi obblighi valutazione dei rischi D.Lgs. 81/2008 T.U. sicurezza e salute sul lavoro.

La Gazzetta Ufficiale n° 180 del 2 agosto 2008 ha pubblicato la Legge n. 129/2008 (conversione in Legge del "Decreto Mille-Proroghe 2008")  che rinvia al 1° gennaio 2009 l'entrata in vigore degli obblighi relativi ai nuovi adempimenti sulla valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/2008 "Testo Unico per la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro", in un primo tempo previsto per il 29 luglio 2009.
 
Si tratta, nello specifico, della Conversione in Legge del Decreto Legge 3 giugno 2008, n. 97, che comprende il seguente emendamento:

«All'articolo 306, comma 2, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, le parole: "decorsi novanta giorni dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana" sono sostituite dalle seguenti: "a decorrere dal 1º gennaio 2009"».

Ciò significa che fino al 1° gennaio 2009 rimangono in vigore le attuali disposizioni previste dal D.Lgs. 626/1994, e norme collegate, per le parti corrispondenti.
 
Attraverso tale proroga il Legislatore ha ulteriormente ritardato l'entrata in vigore delle nuove disposizioni (e relative sanzioni a per i Datori di lavoro inadempienti) in materia di valutazione dei rischi, con l’effetto di prolungare fino al 1° gennaio 2009 la validità dell’articolo 4 (commi 1, 2 e 3) "Obblighi del Datore di lavoro ....." del D.Lgs. 626/1994, nonché la validità della relativa disposizione sanzionatoria contenuta nell’articolo 89 (comma 1) del medesimo Decreto.
 
Di conseguenza, a partire dal 1° gennaio 2009, il "Documento di valutazione dei rischi" aziendale dovrà essere redatto secondo i nuovi contenuti e le modalità (e, inutile dirlo, con i riferimenti normativi) di cui agli articoli 28 e 29 del D.Lgs. 81/2008 e di cui ai Titoli specifici aventi ad oggetto la valutazione dei rischi all’interno del Testo Unico (ad esempio: rischio rumore, rischio vibrazioni meccaniche, ecc.).
 
A decorrere da tale data verranno altresì applicate al Datore di lavoro le nuove sanzioni previste dall’articolo 55 del D.Lgs. 81/2008 in caso di omessa o carente/inadeguata valutazione dei rischi, nonché le disposizioni sanzionatorie contenute nei titoli specifici (conformemente all'articolo 298 D.Lgs. 81/2008: “Principio di specialità. Quando uno stesso fatto è punito da una disposizione prevista dal Titolo I e da una o più disposizioni previste negli altri titoli, si applica la disposizione speciale.”).
 
12 agosto 2008

 

Luca Lucchini

 

__________________________________

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2017

Home ] Su ]

Inviare a infopl@safety.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2007 PL SRL