P L S.r.l. Fire & Safety Engineering

Servizi integrati per la sicurezza, la salute, l'igiene e la prevenzione incendi nei luoghi di lavoro

Home Su Sommario

News del 10 ott 09

News del 23 ott 13 News del 5 set 13 News del 16 feb 13 News del 9 feb 13 News del 16 lug 12 News del 5 giu 12 News del 14 mag 12 News del 3 feb 2012 News del 13 gen 12 News del 9 gen 12 News del 3 dic 11 News dell'11 nov 11 News dell'11 ott 2011 News del 19 lug 11 News del 3 mag 11 News del 28 nov 10 News del 01 ott 10 News del 10 apr 10 News del 11 gen 10 News del 21 dic 09 News del 10 ott 09 News del 26 ago 09 News del 31 dic 08 News del 12 ago 08 News del 21 mag 08 News del 14 mag 08 News del 25 mar 08 News del 5 gen 08 News del 16 gen 08 News del 2 set 07

 

INFLUENZA A (VIRUS H1N1).

 

INFORMATIVA DI CARATTERE GENERALE COME DA RACCOMANDAZIONI DEL MINISTERO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI.

Sommario

GENERALITA'

Il rischio di trasmissione dell'influenza nei luoghi di lavoro è in gran parte condizionato dalla condivisione di spazi in ambienti confinati e da attività che espongano a contatto con il pubblico.

In ogni caso è fondamentale, in ogni luogo di lavoro, il rispetto di elementari norme igienico/sanitarie quali il lavaggio delle mani e l'adozione di comportamenti di buona educazione sanitaria per limitare le occasioni di contagio attraverso starnuti o colpi di tosse.

Nell'informativa allegata, destinata ai Lavoratori, vengono indicate informazioni generali riguardo questo tipo di influenza: si consiglia di consegnarla agli stessi e/o di renderla visibile in Azienda.

Qui di seguito, invece, vengono indicate raccomandazioni per i Datori di lavoro, al fine di ridurre il rischio di contagio all'interno dei propri luoghi di lavoro. 

COMPITI DEL DATORE DI LAVORO

  • Provvedere affinché i lavoratori che presentino sintomi influenzali lascino prontamente i luoghi di lavoro e non siano riammessi al lavoro se non dopo 24 ore dalla cessazione dei sintomi in assenza di terapia sintomatica ed antipiretica (in quanto fonte di rischio biologico per gli altri Lavoratori e per gli Utenti, Clienti, Visitatori, ecc., oltre che in ragione della sussistenza di una condizione di tepmporanea inidoneità alla prestazione lavorativa da parte della persona affetta).

  • Provvedere affinché siano fornite ai lavoratori corrette informazioni sulla nuova influenza "A virus H1N1" in forma e linguaggio facilmente comprensibili da parte di tutti i Lavoratori.

  • Provvedere che sul posto di lavoro sia sempre assicurata la disponibilità a sufficienza di detergenti liquidi a base di alcol (minimo 60%) e, ove necessario nelle aree comuni quali sale di attesa, aree break/riposo, posti di ristoro, bar e mense aziendali, corridoi, servizi igienici, spogliatoi, la disponibilità di salviettine monouso umidificate per poter effettuare con frequenza la pulizia delle mani, anche in assenza di acqua e sapone.

  • Rendere disponibili, ove necessari, fazzolettini di carta e salviettive monouso per contrubuire a tenere sempre pulite le postazioni di lavoro (ripiano della scrivania, tastiera del computer, telefono, ecc.) e idonei recipienti per il loro smaltimento.

  • Disporre affinché siano effettuate, nei luoghi di lavoro, pulizie con la necessaria frequenza (si tenga presente che i virus influenzali possono sopravvivere sulle superfici ambientali e rimanere infettanti per le persone anche per 2-8 ore e che la detersione/disinfezione delle superfici risulta in grado di ridurre notevolmente le possibilità di diffusione del nuovo virus influenzale A H1N1).

  • Rendere disponibili sul luogo di lavoro, in relazione ai rischi di contagio legati, in particolare, all'affollamento o all'esposizione, un adeguato numero di mascherine respiratorie, fornendo le opportune indicazioni per il loro utilizzo da parte dei soggetti con sintomi di influenza, o, anche, da parte degli addetti al primo soccorso o di altre persone che potrebbero, occasionalmente, dovere assistere temporaneamente la persona con sintomi di sospetta influenza.

  • In relazione al Piano predisposto dalle Regioni, valutare, in collaborazione con il Medico Competente aziendale, l'eventualità di sottoporre a vaccinazione i propri Lavoratori.

 NB - Per ulteriori chiarimenti ed informazioni in materia, si consiglia di contattare il Medico Competente aziendale.

10 ottobre 2009 

Luca Lucchini

 

Decalogo à

 

 

 

 

__________________________________

Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2017

Home ] Su ]

Inviare a infopl@safety.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2007 PL SRL